Atletica. La Libertas Grions e Remanzacco ottiene i primi successi con #Allieve2021
#Allieve2021 è un l’ambiziosa proposta della Libertas Grions e Remanzacco, che si pone il duplice obiettivo di garantire una continuità sportiva anche dopo la fine delle categorie promozionali; e dare a questa continuità un alto livello tecnico, adeguato alle esigenze delle atlete.
Si tratta quindi di un progetto tutto al femminile, dedicato alle Allieve di classe 2004 e 2005 che si allenano con continuità e impegno. Questi sono infatti i presupposti imprescindibili per raggiungere l’obiettivo prefissato: l’allenamento agonistico giovanile che mira al miglioramento sportivo.
Il passaggio dalle categorie promozionali a quelle agonistiche, ovviamente, richiede uno sforzo che per i ragazzi può significare molto. Si tratta infatti di un numero maggiore di giornate di allenamento, cui vanno necessariamente sommate le ore di scuola e di studio. Ma si tratta di una condizione necessaria per iniziare a “giocare al gioco dei grandi”, cioè fare davvero Sport, con la s maiuscola.
Il risultato però può essere ancora più importante, se a questa chiamata rispondono atlete di tutti i livelli, sia quelle ai vertici delle classifiche regionali o nazionali, sia chi invece, pur non ottenendo gli stessi risultati, si impegna in egual modo per il proprio miglioramento personale.
Lontani dal fitness o da una dimensione amatoriale, ma perfettamente centrate nell’agonismo giovanile, le ragazze dimostrano, in allenamento come in gara, impegno, fatica, sacrificio. Queste caratteristiche già sono evidenti alla loro giovane età, e sono sempre accompagnate da soddisfazione, divertimento e spirito di gruppo.
Proprio il gruppo è una delle forze di questo progetto, nonostante l’atletica sia uno sport individuale. Ogni atleta ha un suo ruolo e concorre allo spirito di squadra. Parimenti, ogni atleta sa bene che ogni miglioramento parte dal proprio interno, con quella coscienza sportiva tipica di chi pratica individualmente.
La prima parte della stagione si è già conclusa con le gare indoor e i lanci invernali, e per tutte è stato un susseguirsi di record personali, che sostengono il percorso intrapreso e guardano alla stagione estiva con grande fiducia.
Tra i risultati maggiori è doveroso citare la vittoria nel giavellotto 600 g Allieve e Junior di Veronica de Eccher ottenuto nella 2° prova regionale del Campionato Italiano di lanci lunghi invernali. Il nuovo personal best di 31.72 m le ha permesso di staccare il pass per i Campionati Italiani Allievi.
Anche Alice Beltramini, con il 6° posto in assoluto in regione nei 60 m indoor, è riuscita a qualificarsi per i Campionati Italiani al coperto. Purtroppo, con esito diverso, poiché non ha potuto parteciparvi a causa delle restrizioni dovute al Covid (con un cambio del regolamento federale).
Proprio Alice, che in una trasferta di due giorni a Padova, organizzata all’interno del progetto, ha siglato il suo nuovo personale di 26.45” sui 200 m indoor. Questo risultato, ottenuto al primo anno di categoria, la porta vicino al minimo sulla distanza per i Caampionati Italiani e tra le prime 25 in Italia.
Per chiudere in bellezza, Jennifer Fracastoro e Giorgia Treppete si sono attestate tra le prime 50 atlete della categoria in Italia nei 200 m e negli 800 m.
La società sostiene tutte queste atlete e, ovviamente, il tecnico Tommaso Pascolini che le segue insieme a diversi collaboratori. Il ringraziamento della società va però naturalmente alle famiglie, che in questo periodo povero di sponsor e sostegni esterni sono un supporto fondamentale per questo progetto di Sport: #Allieve2021.