Atletica Insieme Alpe Adria: Giovani atleti crescono
Una giornata di grandi emozioni per gli spettatori e di enormi soddisfazioni per i ragazzi che hanno partecipato oggi 1 ottobre alla 20° edizione dell’Atletica Insieme Alpe Adria, l’ormai tradizionale meeting ottobrino di atletica giovanile organizzato dalla Libertas Porcia, con la determinante collaborazione della Libertas Casarsa, che ha messo a disposizione la splendida pista di atletica.
Molte le discipline in cui i ragazzi, tutti dai 7 ai 17 anni, si sono misurati: corse su pista, corse ad ostacoli, salto in alto, salto in lungo, lancio del disco, lancio del peso, lancio del giavellotto, che i più piccoli hanno sostituito con il vortex.
L’appuntamento, con circa 350 partecipanti, provenienti da tutta la regione, dal vicino Veneto, dalla Croazia e dalla Slovenia, ha visto molti gli atleti registrare la propria migliore performance stagionale.
In questo gruppo, inserisce il proprio nome Beatrice Vattolo (Atletica Malignani Libertas UD) che con 1:51.92 nei 600 metri Esordienti F migliora di ben 2 secondi.
La bravissima Giada Biancat (Atletica Aviano) vince la 50 m a ostacoli con lo straordinario tempo di 9.24
Pagan Laura (Polisportiva Caprioli) supera la favorita Agnese Fontata(Trieste Trasporti) nei 600 metri Ragazze, fermando il cronometro a 1:49.10.
Un secondo in meno per Ciro Gambino (Libertas Friul Palmanova) nei 600 metri Ragazzi finiti in 1:37.60.
Sbaraglia la concorrenza Gabriele Lutman (Fincantieri Atletica Monfalcone) che con 2:49.17 nei 1000 metri Cadetti, non solo va a vincere, ma segna anche il proprio record stagionale.
Le atlete di casa Ilaria Bruno ed Elisa Ius, che insieme a Celeste Martin, Giulia Pivetta e Martina Gherardo, il prossimo fine settimana andranno a Cles (TN) in rappresentativa regionale ai Campionati Italiani Cadetti, non migliorano il proprio tempo, ma riescono comunque a piazzarsi prime nelle rispettive specialità.
Ilaria Bruno vince l’oro nella 1000 metri Cadette con 3:09.66.
Stesso piazzamento per Elisa Ius nei 150 metri Cadette chiusi in 20.20.
Gli altri vincitori. 600 metri Esordienti M: Francesco Micolaucich (Trieste Trasporti Atl. Giov.Le), 1:54.52. 600 metri Ragazze: Laura Pagan (Polisportiva Caprioli), 1:49.10. 50 Hs H50 EM-EF Esordienti M: Riccardo Tomè (Atl.Lib. Vittorio Veneto), 8.98. 60 Hs H 60 Ragazze: Cristina Olivotto (Atleticadore - Giocallena ASD), 9.90 . 60 Hs H 60 Ragazzi: Filippo Peruch (Atl.Lib. Vittorio Veneto), 9.15. 150 metri Cadetti: Marco Cerea (Lib Sanvitese A.L. O. Durigon), 18.21. 200 metri Allieve: Ilaria MORETTI (Atletica Brugnera Friulintagli), 24.76. 200 metri Allievi: Davide Pellizzon (Atletica Gorizia CA. RI. FVG), 23.52.
A premiare i ragazzi era presente il delegato provinciale FIDAL Ezio Rover, il delegato provinciale Libertas Ivo Neri, e il Sindaco di Casarsa Lavinia Clarotto, intervenuta anche per vedere la propria figlia in pista.
Il sindaco non ha nascosto il suo entusiasmo: «È sempre un piacere vedere i nostri centri sportivi pieni di ragazzi, in particolare per l’atletica leggera che è uno sport estremamente formativo per i ragazzi – è il suo commento – Ospitiamo volentieri il Porcia e ovviamente tutti i ragazzi che vogliono venire qui a gareggiare, a divertirsi, a stare bene assieme e crescere in armonia. Da sempre Casarsa investe nello sport, nelle strutture quanto nei contributi alle associazioni, perché pensiamo che lo sport sia il veicolo per vivere bene, per i giovani e per gli adulti».
Le fanno quasi eco le parole di Mara Introvigne, presidente della Libertas Porcia: «Siamo sempre felici di essere ben accolti nello splendido campo di Casarsa. Ringraziamo anche l’amministrazione comunale che ci ha dato l’opportunità anche in questa edizione di svolgere il nostro meeting – e aggiunge – Siamo alla ventesima edizione, una tappa importante che ci sarebbe piaciuto fare nella nostra sede storica di Pordenone. Speriamo sia la ventunesima l’edizione fortunata che ci accoglierà a pieno titolo nel capoluogo di provincia».