Atletica. Incetta di premi per società Libertas dalla FIDAL FVG

L’atletica friulgiuliana gode di ottima salute, e con essa anche quella a marca Libertas, che ha fatto man bassa di riconoscimenti sabato 16 marzo al 41° L'Atletica Regionale premia i suoi Campioni 2018.

 

La manifestazione, avvenuta presso il Teatro Mascherini di Azzano Decimo, ha premiato tutti gli atleti della regione che nel 2018 hanno segnato record regionali, vestito la maglia azzurra, o che hanno vinto titoli italiani. Un totale di 38 atleti individuali, 7 staffette ed 8 società, che hanno ricevuto onori alla presenza delle autorità locali. Erano infatti presenti il presidente del CONI FVG Giorgio Brandolin, il presidente regionale FIDAL Germano Pettarin, il consigliere nazionale FIDAL Elio De Anna, l’assessore cultura e sport regione FVG Tiziana Gibelli, e il sindaco di Azzano Decimo Marco Putto.

 

Un’altra larga schiera di autorità è stata chiamata sul palco a premiare. Fra questi non poteva mancare il presidente regionale della Libertas FVG Bernardino Ceccarelli, poiché, come ha fatto notare lo speaker Franco De Mori, segretario della FIDAL FVG ed enciclopedia umana dell’atletica regionale: «La Libertas è l’ente di promozione di punta della nostra regione. Metà delle società di atletica di Udine e Pordenone sono Libertas, e hanno portato grandissimi risultati».

 

Non a caso, fra i 21 azzurri premiati ben 9 sono di associazioni Libertas, in particolare l’Atletica Malignali Libertas Udine e la Libertas Friul Palmanova; dei 40 record regionali outdoor e indoor, 13 sono del Malignani; infine, dei 13 campioni italiani, due sono del Malignani, uno della Libertas Friul Palmanova ed un altro della Libertas Sacile.

 

In chiusura sono state premiate le società che hanno vinto un campionato di società. In questo settore, neanche a dirlo, ha ricevuto il trofeo l’Atletica Malignani. Vanta infatti il titolo di campione regionale Promesse Donne, campione regionale Assoluto cross donne, campione regionale Cadetti maschile e femminile, Ragazze e cross Ragazze.

 

Una sezione speciale ha premiato anche gli atleti del Friuli-Venezia Giulia attualmente in forza a società extra regionali. Qui non poteva mancare Alessia Trost, atleta olimpica cresciuta nella Libertas Porcia che nel 2018 aggiunge a tutti i titoli vinti anche quello di campionessa italiana di salto in alto indoor.

 

La lista dei successi delle associazioni Libertas di atletica leggera del FVG si allunga ulteriormente se si aggiungono le 11 piazze d’onore e gli 8 terzi posti conquistati ai campionati italiani.

 

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE FOTO DELL'EVENTO

 

Pubblicato il 18 marzo 2019