Atletica. Il 2019 strepitoso della Libertas Mereto

Impegnata a promuovere lo sport dell’atletica leggera a livello giovanile non solo, anche quest’anno la Libertas Mereto ha organizzato una serie di eventi per fare in modo che l’atletica regionale graviti per qualche giorno attorno al suo territorio.

 

L’attività del sodalizio nel 2019 ha infatti ospitato e organizzato la 1a prova del trofeo Modena, con oltre 400 atleti in due giorni di gara; il Memorial Paola Furlano, per ricordare l’amata Paola, già tecnico della Libertas Mereto; il Mennea Day, tradizionale appuntamento per commemorare il campionissimo dell’atletica italiana; il campionato regionale di società di prove multiple Cadetti e Cadette.

 

Importanti sono stati anche i risultati di squadra ottenuti nel 2019. Nei campionati regionali di società la Libertas Mereto ha conquistato il primo posto in entrambi le categorie di Cadetti, il terzo posto nella categoria Ragazzi e Ragazze; nei campionati di società ha inoltre ottenuto il terzo posto per le Cadette, il quinto per i Cadetti, il primo nella categoria Ragazzi, il secondo nella categoria Ragazze.

 

Nei risultati individuali ci sono ancora degli altri importanti successi. Sara Nicoletti ha conquistato il primo posto nel lancio del peso nella categoria Ragazze e il secondo posto nel salto in alto. Linda Virgilio ha invece primeggiato nella stessa categoria nei 60 m ad ostacoli. Ad Alex Zanin e invece spettata la piazza d’onore nel lancio del peso, come anche ad Eric Di Bernardo, sempre secondo nei 100 m ad ostacoli Cadetti. L’associazione ha inoltre contribuito con Linda Virgilio nella vittoria della regione Friuli-Venezia Giulia al trofeo CONI di Crotone.

 

Per quanto riguarda il Trofeo Modena, che ha contato ben otto prove multidisciplinari, sempre Linda Virgilio si è piazzata prima fra le Ragazze, ed Alex Zanin fra i Ragazzi. Fra i più giovani si è imposto Giuliano Di Nuzzo, mentre nel settore femminile Esordienti il podio ha preso i colori della Libertas Mereto con Maria Zomero al primo posto, mentre ossi al secondo e già da olivo al terzo. Fra i Cadetti Niccolò Pancino e Thomas Catalano hanno guadagnato rispettivamente il secondo e il terzo posto.

 

In 38 anni di attività dell’associazione, la piccola comunità di Mereto di Tomba è riuscita a rappresentare con orgoglio l’Italia grazie ad atleti che hanno avuto l’onore di vestire la maglia azzurra, tanto che il piazzale antistante la palestra comunale è proprio dedicata agli atleti azzurri olimpici d’Italia. Gli azzurri sono stati Alberto Giacomini, Marco Persello, Lorenzo Zanin, Francesca Iacuzzo, Eleonora Omoregie, Nadia Maffo, e Matteo Spanu.

 

In particolare, Nadia Maffo e Cristiano Giovanatto sono riusciti a siglare dei primati personali. Hanno infatti stabilito il record regionale rispettivamente nel lancio del martello e nei 300 ad ostacoli. Nadia ha quindi piazzato l’attrezzo da 4 kg alla misura di 64,53 m, guadagnando la convocazione alle Universiadi di Napoli. Cristiano invece ha fatto fermare il cronometro a 37,52 secondi sulla pista di casa a Mereto di Tomba.

 

Per chiudere in bellezza Matteo Spanu quest’anno si è laureato campione italiano assoluto dei 1500 m, raggiungendo l’apice dell’atletica a livello italiano, guadagnando quindi la convocazione nella Nazionale maggiore per disputare la prestigiosa Coppa Europa. In questa competizione Matteo si è difeso alla grande cogliendo un 7° posto tra i rivali che vantava un palmare impressionante e portando un po’ di Libertasfvg Mereto alla ribalta internazionale.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL VOLANTINO DELLA LIBERTAS MERETO 2019

 

 

 

Pubblicato il 23 dicembre 2019