Atletica Giovani, Nonino registra il record stagionale regionale in triplo e ostacoli

Sono state registrate le miglior prestazioni stagionali FVG nel salto triplo e nei 100 m ad ostacoli Cadetti alla terza prova di Atletica Giovani, svoltasi a Casarsa della Delizia, sotto la regia della Libertas Casarsa, sabato 2 giugno.

 

Entrambi i record sono stati messi a segno da Alberto Nonino dell’Atletica Malignani Libertas Udine, che negli ostacoli ferma il tempo a 14,17” e nel triplo vola a 11, 98 m.

 

Buona prestazione anche per la giovane atleta di casa Elisa Tonellotto, che si aggiudica sia il salto in alto che i 50 m Esordienti F. Nell’alto è seguita da Arianna Alzetta (Atletica Leone San Marco) e dalla veneta Francesca Scomparin (Runners Club Aggredire). Nei 50 m le fanno invece compagnia sul podio Matilde Masetti (Sacile) e la compagna di squadra Martina Centis.

 

A sorpresa, la gara di velocità dei pari età maschili vede la new entry Antonio Vettor (Atletica Pordenone) scalzare, seppur di soli 6 centesimi, il favorito Marco Vallar (Atletica Leone San Marco), che si è comunque rifatto subito con la medaglia d’oro nel lancio del vortex, dove supera Jacopo Concina (Tolmezzo) e Filippo Perosa (Athletic Club Apicilia). Il terzo Esordiente nella 50 m è invece Giulio Turchet (Aviano).

 

COMMENTI DELLE AUTORITÀ

Il livello della competizione soddisfa Ezio Rover, delegato provinciale FIDAL: «Il movimento giovanile sta crescendo, grazie alla presenza sul territorio di tecnici bravi e specializzati che riescono ad avvicinare un sempre maggior numero di giovani ed a mantenere viva la loro passione».

 

Ma anche il sindaco di Casarsa Lavinia Clarotto è prodiga di apprezzamenti. «Un’altra bella giornata di sport che cade anche in una data significativa: la Festa della Repubblica. Un bel modo anche questo di festeggiarlo e di stare bene. Lo sport fa bene ed è bello vederli vivere in modo sano l’agonismo – E conclude – Si vedono tantissimi giovani, soprattutto piccolissimi: questo è sempre un buon segnale».

 

LE CLASSIFICHE

Il circuito provinciale, che proseguirà già la prossima settimana a San Vito al Tagliamento, continua a raccogliere dunque consensi ed iscrizioni da tutto il nord est, con una larga compagine di partecipanti provenienti dal Veneto e persino una delegazione slovena.

 

Ma le Ragazze della Destra del Tagliamento tengono bene e conquistano i podi della gara ad ostacoli, con Baofa Veso (Libertas Porcia), Alice Costella (Sacile) e Cristina Colussi (Libertas Casarsa); del salto in lungo, con Sara Avancini e Anita Paganini (entrambe Atletica Aviano) e Veronica Pagnucco (Casarsa); e del peso, con Elena Prevarin (Sanvitese), Gaia Moni (Leone San Marco) e Marica Paronuzzi Ticco (Aviano).

 

La marcia è stata appannaggio dell’Atletica Malignani Libertas Udine, con Beatrice Vattolo e Veronica Di Pasquale. Al terzo posto Ksenia D’Angela (Atletica 2000).

 

Fra i Ragazzi, il podio degli ostacoli è andato nell’ordine ad Andrea Moras (Polisportiva Azzanese), Francesco Reali (Porcia) e Marco Stallone (Malignani). È “rimasto in casa” il salto in alto, che trova Riccardo Zanon (Podisti Cordenons) in prima posizione, Andrea Moras e Lorenzo Pollicina (entrambi Azzanese) in seconda e terza). Massimiliano Baron (Malignani) si aggiudica il vortex, seguito da Francesco Reali (Porcia) e Elijah Scala (Keep Moving). Non ha letteralmente rivali Davide Lena Neumann nella marcia.

 

Il pordenonese cede nei 300 m Cadette, conquistati da Anna Pascolo (Tolmezzo), Clara Turello (Atletica 2000) e Hana Kanalec (Kobarid). Sempre a Tolmezzo le siepi, che vedono in testo Eleonora Concini, seguita da Elisa Nonis (Casarsa) e Francesca Cadel (Sacile). Proprio Sacile si fa onore negli ostacoli con Sara Agostinis e Lia Antonel in seconda e terza posizione, superate da Alice Della Bianca (Lavarianese), che conquista anche il salto triplo. In piazza d’onore Marzia Marin (Azzanese) e in terza posizione Giulia Pituello (Friulintagli).

 

Per quanto riguarda i Cadetti, Nonino precede agli ostacoli Simone Coren (Grions e Remanzazzo) e Alessandro Padovan (Sacile). Per il triplo invece argento per Nicola Bertolo e bronzo per Leonardo Liset, entrambi della Friulintagli. Nei 300 m tiene alta la bandiera pordenonese Nicola Innocente (Leone San Marco) sul secondo gradino del podio. Lo precede Marco Gergolet (Monfalcone) e Ciro Gambino (Libertas Friul Palmanova). Situazione simile per le siepi. Il portacolori di Sacile Cesare Caiani è in seconda posizione, preceduto da Davide De Faveri (Atletica 2000) e Tommaso Moro (Montecchio Precalcino - Vicenza).

 

Infine, fra gli Allievi primeggiano Tommaso Petris (Casarsa) nel salto in alto ed Emma Biason (Sanvitese) negli 800 m. Nella stessa gara maschile, vince il suo compagno di squadra Masresha Costa, tallonato da Trevisani della San Biagio Pietro Mazzer e Nicolò Bedini.

 

Pubblicato il 04 giugno 2018