Atletica, Campionato Nazionale Libertas. Due titoli e un bronzo per la Libertas Grions Remanzacco
2 titoli ed una medaglia di bronzo è il bottino della Libertas Grions Remanzacco, che sabato 29 e domenica 30 giugno ha partecipato al 66° Campionato Nazionale di Atletica Leggera Libertas di Boissano (SV).
La trasferta di tre giorni organizzata dalla Libertas Regionale FVG ha permesso a tutti gli atleti della regione di condividere i due intensi giorni, che hanno contato in tutto quasi 600 atleti/gara, in tutte le specialità.
66° Campionato Nazionale di Atletica Leggera Libertas
Grande sorpresa dalla Cadetta Veronica De Eccher che supera i 30 m con il giavellotto, siglando un primato personale di 30,29 m che vale il titolo nazionale Libertas.
Ed è sempre lei, “capitana” della staffetta 4 x 100 cadette, a guidare le compagne di squadra, Alice Beltramini, Jennifer Fracastoro, Giorgia Treppete alla vittoria e al secondo titolo, in una gara di rimonta e combattuta fino al rettilineo finale. Il quartetto chiude a 53,02” superando di 6 decimi di secondo quello, formato da Michelle Viktor De Toni, Benedetta Negri, Nicole Collavino e Lucia Adami della Libertas Tolmezzo. Il podio tutto friulano è stato completato dalla Libertas Porcia al 3° posto.
Fa il bis di medaglie anche l’altra frazionista Alice Beltramini, che ottiene la medaglia di bronzo negli 80 m in 10,64”, a 6 centesimi dalla prima classificata, Rachele Mezzavilla della Libertas Sanvitese.
Ma oltre alle medaglie, la Libertas Grions e Remanzacco può vantare anche numerosi ottimi piazzamenti.
Nel salto in lungo Jennifer Fracastoro ottiene il 4° posto con 4,27 m; appena dietro alle altre friulane Camilla Petris della Libertas Casarsa e Eva Zille di Porcia, rispettivamente 2a e 3a.
4a posizione anche per Filippo Varone nei 600 m ragazzi. Scende sotto 1’ 50” (per la precisione chiude in 1’ 48,44”) nei 600 m; nella stessa gara Niccolò Matteazzi arriva 9° con il nuovo personale di 1’ 57,69”.
La rappresentativa guidata dal tecnico Tommaso Pascolini torna quindi in Friuli soddisfatta, consapevole di aver guadagnato, oltre alle medaglie ed ai piazzamenti, anche una grandissima esperienza.