Atletica, Campionati Italiani Libertas: Incoronati 9 campioni pordenonesi
Ha fatto la parte del leone la rappresentativa regionale Libertas che si è recata a Chieti per i Campionati Italiani di Atletica Leggera, manifestazione che ha contato quasi 1.000 atleti/gara.
Una falange di prim’ordine è partita dal Friuli Venezia Giulia, con i migliori atleti di Libertas Casarsa, Atletica Malignani Libertas Udine, Libertas Porcia, Libertas Sanvitese, La Libertas Grions e Remanzacco, Palmanova, Maratonina Udinese, Atletica Leone San Marco, Scuola Italiana Walking, che si sono fatti onore, seppur in minoranza numerica fra le oltre 40 società presenti.
La compagine friulana è riuscita a conquistare complessivamente 20 medaglie d’oro, 15 d’argento e 10 di bronzo, di cui 9 ori, 9 argenti e 5 bronzi solo a Pordenone, cui vanno sommati i numerosi ottimi piazzamenti.
Casarsa vince 2 ori, 3 argenti e un bronzo. San Vito 3 ori, 1 argento e 2 bronzo. Porcia ottiene un oro, un argento e un bronzo. La Scuola Italiana Walking ha incoronato due campioni nazionali. La Leone San Marco, 1 primo, 5 secondi e 1 terzo posto.
Il salto in alto nella categoria Ragazzi e Ragazze è tutta appannaggio pordenonese, con Michael Baita (Leone San Marco) e Sofia Ornella (Libertas Casarsa) che vincono il titolo nazionale. Sofia mantiene il proprio record di 1,40mt, mentre Michael sbanca, superando di ben 7 cm il secondo arrivato con 1,55mt, miglior misura mai raggiunta prima d’ora.
La specialista casarsese di eptathlon Fabiola Avoledo si aggiudica il primo posto nei 400mt ad ostacoli Allieve, finendo in 1min 6.56s.
Supera sé stessa Giulia Ceschiat (Libertas Porcia) che si distingue nella categoria Cadette scagliando il martello a 21.83mt.
Due titoli per Giorgia Bellinazzi (Libertas Sanvitese) nei 400mt Allieve con 59.88s e nei 100mt 12.13s, migliorando sensibilmente il proprio accredito in entrambe le specialità, come il suo compagno di squadra Masresha Costa, che è invece il primo fra i Cadetti nei 1.000mt chiudendo la gara a 2min 38.35s.
La Scuola Italiana Walking spopola nella marcia, dove Giuseppe Saponaro (SM45) fa il suo personal best con 25min 44.67s, e Ruggero D’Ascanio (assoluti) chiude in 22min 52.03s, entrambi con la medaglia d’oro al collo.