Arti Marziali, Incontriamo e scopriamo il Giappone: Il 10° compleanno del Palazen - Pordenone

È diventato un istituzione a Pordenone, un punto di riferimento per il quartiere, e quest’anno festeggia il 10° compleanno. Stiamo parlando del Palazen, in via Pirandello 35 a Pordenone, dove in occasione dell’importante ricorrenza è stata organizzata la serie di irrinunciabili eventi “Incontriamo e scopriamo il Giappone”, sotto l’esperta regia della Polisportiva Villanova Libertas.
Si comincia giovedì 1 dicembre dalle ore 18.30 alle 19.30 con un’introduzione alla cultura giapponese, “Il Giappone ieri e oggi”, a cura del Maestro benemerito 8° dan Bruno Carmeni, ex atleta della nazionale, profondo conoscitore della cultura e della storia giapponese, il primo a partecipare alla prima apparizione del judo ai Giochi Olimpici di Tokio nel 1964 insieme a Nicola Tempesta (unici italiani per questa disciplina).
Ha vissuto molto tempo in Giappone, dove ha avuto maestri di massimo livello come Ken Noritomo Otani (9º dan), Kotani (10º dan), Ebii (9º dan), Matsumoto (9º dan), daigo (9º dan), Osawa (8º dan) e Hashimoto (8º dan). In Italia vince molti titoli nazionali e diverse medaglie d'argento e di bronzo; in totale partecipa a 44 campionati nazionali.
Un sabato 3 dicembre ricco di eventi che inizierà alle 8.30 con una dimostrazione di Aikido fino alle 10.15.
Seguirà alle ore 10.30 una breve conferenza a ingresso libero sulle origini e la storia dello SHODO (calligrafia orientale) condotta dal Maestro 3° dan Enrico Viola della Scuola di Shodo “Bokushin”.
Dopo l’introduzione, lo stesso Enrico Viola, affiancato da Michele Marolla e Giovanna Coen, tutti allievi del Maestro Norio Nagayama, seguirà dei laboratori per bambini (gratuiti), ragazzi e adulti (costo 5 euro).
Nel pomeriggio di sabato, dalle 15.00 alle 17.00, ci sarà una breve conferenza a ingresso libero sulle origini e la storia dell’antichissima arte della disposizione dei fiori recisi, l’Ikebana, condotta da Marianna Battocchio e Mauro Lovadina della scuola Ikebana Ohara di Venezia.
È prevista una dimostrazione di 2 stili di Ikebana, in vaso basso e in vaso alto, e un laboratorio (costo 10 euro) seguito da allievi senior della Scuola Ikebana Ohara di Venezia, dove ogni partecipante dovrà portare un paio di forbici e un panno per asciugare.
Si prosegue alle ore 17.00 fino alle 18.00 con una conferenza a ingresso libero sui Giardini Zen tenuta da Giovanna Coen, studiosa della cultura tradizionale giapponese, dell'Associazione Yudansha Kyokai Iwama Aikido Trieste. L’associazione Sakura Bonsai realizzerà un giardino Zen.
A chiudere l’intensa giornata di appuntamenti, dalle ore 18.00 alle 19.30 ci sarà una breve conferenza a ingresso libero sulle origini del sake e sulla sua preparazione condotta sempre da Giovanna Coen, oltretutto sake advisor, che terminerà con la degustazione (costo 5 euro) di tre sake abbinati a prodotti locali.
L’ammissione alla degustazione e ai laboratori è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.
Dopo un calendario fitto di eventi di una portata così elevata, il gran finale di domenica 4 dicembre non poteva che essere uno stage gratuito di judo ad altissimi livelli, tenuto da due maestri d’eccezione: il Grande Maestro Giapponese Shōji Sugiyama, 9° dan di I.F.N.B. Aikido, 8° dan di Yoseikan Aikido, 8° dan di Judo del Kodokan, 7° dan di Karate, 5° dan di Iaido, nonché Presidente IFNB Italia e Europa, Vicepresidente IFNB Japan, membro della commissione nazionale di Kata di Judo della FIJLKAM, e componente della commissione EJU, affiancato dal Maestro 6° dan, triestino solo di nascita, con un palma res lungo quanto la Treccani, il noto Michele Marolla.
Lo stage, aperto a tutte le categorie, avrà luogo domenica 4 dicembre dalle ore 10.00 fino alle 12.00, a “casa del festeggiato”, il Palazen.
Per info e prenotazioni: polisportiva.villanova@gmail.com.