Arti marziali cinesi: Pranzo sociale e spettacolo da record per la Weisong School

Un pranzo sociale da record con circa 400 posti a tavola, quello della Weisong School Libertas che si è tenuto domenica 11 giugno ad Aviano.

 

Prima del momento puramente conviviale, in cui gli atleti e i dirigenti più meritevoli sono stati premiati, i numerosi allievi delle sedi di Pordenone e Aviano hanno offerto un coinvolgente spettacolo di oltre due ore. Un’incredibile rassegna di stili di arti marziali cinesi che hanno coinvolto e sbalordito il folto pubblico presente sul prato adiacente all’oratorio.

 

Tutti gli atleti, dai principianti agli agonisti, hanno offerto esibizioni da lasciare a bocca aperta, fra capriole, salti e figure che sembrano rasentare le umane possibilità, tutto apparentemente senza sforzo da parte degli allievi, in una sorta di danza con e senza “armi”, risultato della perfetta armonia fra grazia e forza.

 

Sempre affascinante la rappresentazione degli animali, in cui i ragazzi si sono cimentati immedesimandosi in maniera completa nello scorpione, nella pantera, nella scimmia, nella mantide religiosa, nella rana, nel serpente e nell’aquila.

 

Anche l’istruttore responsabile della sede di Aviano, il Maestro Angelo, ha presentato una figura, quella dell’ubriaco shaolin, che, incredibile ma vero, è di antichissima tradizione in Cina. Simboleggia l’uomo che ha perso il controllo del proprio corpo, ma in caso di necessità è capace di reagire con la sola energia mentale, sfruttando a proprio vantaggio la forza di gravità che lo trascina a peso morto verso il basso.

 

Stupore e meraviglia degli spettatori hanno salutato la fine ufficiale dei corsi di Aviano e Pordenone, con l’appuntamento per la prossima stagione.

Pubblicato il 13 giugno 2017

Foto