Arti marziali cinesi: Otto pordenonesi convocati al Campionato Europeo di Wushu Shaolin

Saranno ben otto gli atleti pordenonesi che da giovedì 8 a domenica 11 marzo partiranno alla volta di Budapest per indossare la maglia azzurra al 1° Campionato Europeo di Wushu Shaolin.

 

Greta Mellina Bares, Gabriele Furlani, Pierpaolo Rosso, Andrea Colin, Guido Polesel, Amon Montagner, Michele Ruppolo, Jasmine Zhu Chu Yi e Nicola Piccerillo, tutti portacolori della Weisong School Pordenone Libertas, sono i nomi dei convocati che, insieme ad altri undici atleti selezionati in tutta Italia, partiranno sotto la guida del CT Nazionale Liu Yuwei, che è anche il loro maestro.

 

La federazione ha infatti conferito l’incarico proprio al tecnico della Weisong School, che era stato il promotore dell’inserimento dello Shaolin fra le discipline ufficiali. Lo Shaolin infatti è tra le arti marziali cinesi più praticate al mondo, nonostante in occidente fosse stata fin ora solo una specialità all’interno del più ampio Taolu Tradizionale.

 

Un doppio orgoglio e una doppia responsabilità dunque per il Maestro, che dopo l’enorme successo dei suoi ragazzi ai Campionati Italiani, dovrà dimostrare alla luce dei fatti e delle medaglie il valore della squadra scelta nei quattro raduni selettivi dello stivale.

 

Ma gli occhi sono ovviamente puntati sul vicecampione mondiale Michele Ruppolo (Junior), che presenterà una forma obbligatoria e il bastone obbligatorio; in questa specialità si cimenterà anche Amon Montagner (vice campione italiano changquan Assoluti).

 

Andrea Colin (vice campione italiano chanquan e gunshu Cadetti), anche lui alla seconda esperienza in maglia azzurra, si metterà alla prova nel bastone Yin shou, come il compagno di squadra Guido Polesel (campione italiano qiangshu Junior), che a sua volta dovrà anche gareggiare per il Piccolo pugno di Hong.

 

Questa specialità a mani nude sarà affrontata anche da Greta Mellina Bares, Pierpaolo Rosso (entrambi Esordienti, rispettivamente lei campionessa italiana nanquan e lui bronzo tricolore changquan), Gabriele Furlan (categoria Cadetti, ma campione italiano in carica changquan fra gli Esordienti) e Jasmine Zhu Chu Yi, già due volte campionessa italiana Assoluti in gunshu (bastone) e in daoshu (sciabola), cui spetterà anche il bastone Yin shou e lo stile imitativo, presentato anche da Nicola Piccerillo (Assoluti) insieme al martello di stelle cadente.

 

Pubblicato il 04 marzo 2018