Arti marziali cinesi: La Weisong School propone il taiji unito allo yang shen quigong
Si riparte con i corsi di arti marziali cinesi della Weisong School Libertas di Pordenone, che propone un nuovo corso di taiji quan e yang shen quigong, volto principalmente alla salute psico-fisica.
Le lezioni, adatte a tutte le età, saranno tenute direttamente dal maestro Liu Yuwey il lunedì e il giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00 presso la sede dell’associazione in via Prasecco 11.
Il maestro guiderà i partecipanti in un percorso che permetterà di raggiungere notevoli livelli di benessere attraverso i movimenti armoniosi del taiji quan, praticabile fino alla tarda età, e le tecniche di arte del respiro qigong.
Il taiji agisce come strumento di equilibrio tra diverse funzioni organiche, calma l’ansia, equilibra il sistema nervoso, favorisce la concentrazione, aiuta la circolazione sanguigna.
A questo si aggiunge dunque la componente di qigong, che significa letteralmente “coltivare la propria energia interna o lavorare sulla propria energia”. Si tratta di una tecnica utilizzata nella medicina tradizionale cinese volta a facilitare e a nutrire la circolazione dell’energia vitale QI, per raggiungere uno stato di benessere psicofisico completo. Lavorare sulla propria energia interiore ha un grande valore preventivo, soprattutto per quelle malattie dovute all’ indebolimento del sistema immunitario.