Arti Marziali Cinesi: A Pordenone il primo corso nazionale di Shaolinquan

In vista del prossimo inserimento delle arti marziali cinesi fra le discipline olimpiche, la FIWUK ha accolto con entusiasmo la proposta del Maestro Liu Yuwei della Weisong School Pordenone Libertas, referente di collegamento fra la federazione italiana e quella cinese, l’inserimento dello Shaolinquan fra le discipline ufficiali.

 

Una svolta epocale per la pratica delle arti marziali cinesi in Italia e in Europa, che prevede nel giro di pochi anni una completa uniformità di discipline praticate, in modo da essere sempre più competitivi dal punto di vista sportivo a livello internazionale e mondiale.

 

Il lungo percorso prenderà vita proprio da Pordenone con il primo corso di formazione per Tecnici Sportivi, Ufficiali di Gara ed Atleti (agonisti e non agonisti) dello Shaolinquan che si svolgerà in tre intense giornate di lavoro da venerdì 2 a domenica 4 giugno presso la sede della Weisong School invia Prasecco 11 a Pordenone.

 

Il docente per le forme codificate Shaolin Guidingquan (mano nuda), Shaolin Guidingdao (sciabola) e Shaolin Guidinggun (bastone) sarà il massimo esperto di queste discipline: Zhao Changan, con 25 anni alle spalle di pratica di arti marziali, campione cinese, nonché del mondo nelle forme Shaolin Guiding e campione assoluto nella categoria ALL ROUND.

 

Negli stessi giorni, si svolgeranno anche i corsi per l’aggiornamento sulle novità regolamentari del Taijiquan, a cura di Michal Ignatowicz e di Taolu Tradizionale tenuto da Byron Jacobs. Anche qui insegnanti d’eccezione che faranno le loro lezioni presso l’aula dell’ex convento San Francesco in Piazza della Motta a Pordenone.

 

Il 3 giugno si terrà la parte pratica per tutte e tre le discipline presso il Palazzetto dello Sport in via Fratelli Rosselli 4, dove il 4 giugno chiuderà in bellezza con la gara interregionale federale dedicata agli agonisti, sia la prima gara interregionale Libertas di Wushu Kung Fu, dedicata agli atleti più giovani.

 

 

Pubblicato il 30 maggio 2017