Arti marziali Cinesi: A Pordenone il corso per arbitri mondiali e il Centro di Formazione Wushu

Pordenone al top per le arti marziali cinesi e non solo. La Weisong School Libertas di Pordenone, guidata dal maestro Liu Yuwei, anche allenatore della nazionale di wushu, ha annunciato venerdì 25 maggio due importanti eventi.

 

In mattinata c’è infatti stata una conferenza stampa, cui hanno partecipato sindaco Alessandro Ciriani, l’assessore Walter De Bortoli, il presidente della federazione Fiwuk Vincenzo Drago, Liu Yuwei, la presidentessa della Weisong School Marika Maschietto, e la delegazione dell’Istituto Confucio, con Giorgio Picci, direttore italiano e Yang Haibin direttore cinese, è stato presentato l’IWUF International Wushu Judges Training & Certification Course, il corso internazionale per arbitri di arti marziali che si terrà a Pordenone dal 1 al 7 giugno.

 

Nel pomeriggio, invece, l’intero gruppo, cui si è aggiunto il presidente della Libertas di Pordenone Ivo Neri e l’assessore Alessandro Basso in sostituzione del sindaco, è stata inaugurato il primo Centro di Formazione Wushu dell’Istituto Confucio all’Università di Padova di tutta la regione FVG.

 

Pordenone si candida così di diritto a diventare il centro delle arti marziali cinesi in Italia, dove accanto allo sport, si potrà studiare anche la lingua e la cultura cinese. I corsi saranno rivolti sia ai principianti, sia alla comunità cinese, per favorire l’integrazione fra i gruppi, oltre che dare formare intermediari anche commerciali con i sempre più numerosi investitori cinesi nel nostro paese.

 

«Pordenone ha tutte le caratteristiche tecniche, logistiche, organizzative e ricettive per ospitare il Centro di Formazione Federale – ha dichiarato il sindaco Ciriani –, ma anche per candidarsi anche per un futuro campionato mondiale di questa disciplina».

 

La proposta è stata accolta con entusiasmo da Vincenzo Drago, che in più occasioni ha potuto apprezzare l’operatività e la competenza della Weisong School e il sostegno manifestato dal Comune in diverse occasioni come anche nell’organizzazione del corso per arbitri di altissimo livello, cui parteciperanno oltre 150 esperti provenienti da circa 25 nazioni di 4 continenti. Saranno presenti i vertici della commissione tecnica della International Wushu Federation. Il sudafricano Byron Jacobs, il polacco Michal Ignatowicz, il britannico Peter Warr, e l'egiziano Sherif Mostafa.

 

A completare l'organigramma di docenti una terna di professori cinesi rappresentanti delle migliori università dello sport della Repubblica Popolare Cinese: il prof. Ma Xuezhi, la prof.ssa Gao Chulan, la prof.ssa Lin Xiaomei. Ospiti dell'evento saranno anche il vicepresidente vicario della International Wushu Federation, Anthony Goh, ed il segretario generale della International Wushu Federation, nonchè il presidente della Federazione Cinese di Wushu, Zhang Qiuping.

 

Due giorni saranno dedicati alle lezioni teoriche che si terranno nella sala T. Degan della Biblioteca civica e all’ex convento di san Francesco; altre due prove pratiche si terranno al Palazzetto dello sport. Coloro che supereranno l’esame sostenuto davanti ad una commissione internazionale potranno arbitrare al Campionato del mondo a Shangai nel 2019. Il 6 giugno nella sala della provincia alle 18 verranno consegnati i diplomi.

 

Pubblicato il 25 maggio 2018