Aeromodellismo: Il GAST 1977 festeggia il suo 40° compleanno

È arrivato al suo 40° compleanno il Gruppo Aeromodellistico Sportivo Tagliamento – GAST 1977 Libertas, che ha organizzato per l’occasione una grande festa durante il tradizionale raduno annuale in programma domenica 24 settembre nella zona industriale Ponte Rosso a San Vito al Tagliamento dalle ore 10.00 alle 18.00.

 

Hanno già confermato la loro presenza aeromodellisti veneti, austriaci e sloveni, che insieme ai locali faranno volteggiare sui cieli di San Vito oltre un centinaio di aerei, elicotteri e alianti, fra cui moltissimi costruiti a mano. Ci sarà persino un modello unico da 3,70m.

 

La storia dell’associazione affonda le sue radici molto più indietro nel tempo. Esiste infatti un articolo della rivista “Modellismo” risalente al settembre 1955 che parla già di un efficiente modello costruito e testato da Benito Scodeller, decano dell’aeromodellismo punto di riferimento per numerose generazioni di praticanti e uno dei fondatori della associazione.

 

Fu solo nel 1977 però che un gruppo di undici appassionati fondò formalmente l’associazione firmando lo statuto in presenza di un notaio, anch’esso amante del volo, presso l’aeroporto di Gorizia.

Non passò molto tempo e il 3 ottobre 1977 l’associazione, che aveva ottenuto in affitto dal comune un terreno di 30.000mq nel parco fluviale golenale di San Vito, inaugurò la pista in cemento di 100m di lunghezza per 10 di larghezza.

 

La GAST 1977 intende ricordare l’evento donando a tutti i partecipanti la foto scattata proprio in quella storica data. Molti dei soci fondatori saranno presenti alla festa per il 40° anniversario, e probabilmente anche il noto notaio goriziano che diede i natali all’associazione.

 

Per chi arriva da lontano, è disponibile un’ampia zona di parcheggio auto e camper con servizi igienici e area ristoro.

 

Per maggiori informazioni: tel. 0434 86 308.

 

Pubblicato il 21 settembre 2017