LE NOVITÀ SPORTIVE
La Polisportiva Ermanno Lizzi di Udine
apre le porte a una nuova pratica sportiva:
la footbike, un po’ bicicletta e un po’ monopattino
per muoversi in modo ecologico e pratico
in città e in mezzo alla natura
La footbike entra a tutti gli effetti tra le discipline offerte dalla Polisportiva Ermanno Lizzi di Udine. Per scoprire come funziona questa pratica sportiva che utilizza uno strumento a metà tra la bicicletta e il monopattino, per muoversi in città e nei piccoli centro in modo pratico ed ecologico, l’associazione capitanata da Marcello Pensa darà il via a una serie di giornate di presentazione con prove pratiche. La prima, domenica 19 marzo, alle 9, a Lignano Sabbiadoro, a Terrazza a Mare, è aperta a tutti.
«La footbike è una disciplina sportiva nata nei primi anni ‘90 in Finlandia – spiega l’istruttore Nicola Zamuner – che si è diffusa rapidamente in tutta l’Europa. È molto conosciuta nei paesi del Nord, perché utilizzata come allenamento per lo sci di fondo, ma è praticata anche dagli sportivi provenienti dal mondo della corsa, del ciclismo e del pattinaggio. Footbike non è soltanto sport, ma anche divertimento».
Cos’è e come funziona
L’idea nasce da una geniale innovazione applicata al monopattino: inserire la ruota anteriore molto più grande rispetto a quella posteriore. Si distingue però dal monopattino per alcuni aspetti meccanici, quali la presenza del manubrio con freni e una migliore aerodinamicità che consente di raggiungere velocità maggiori. Durante la pratica di questo sport (che ha un regolamento ad hoc) si deve cambiare sempre la gamba: ciò avviene ogni 3-6 pedalate, che vengono chiamate anche kicking. La frequenza dipende anche dalla pendenza del tratto di strada che si sta percorrendo. Ci si muove portando una gamba in avanti, caricando in questo modo la forza sull’altra gamba ed aumentando così la spinta in avanti.
Le gare
La pratica sportiva si sta diffondendo, tanto che vengono organizzate gare di cross, discesa (down Hill) e touring con la footbike. Inoltre vengono realizzate gare a staffetta, sprint, resistenza e gare a distanza, che vanno dai 200 metri ai 1000 metri, dai 10 ai 50 Km e, nelle gare a lunga distanza, dai 60 ai 250 Km.
I vantaggi fisici
La footbike offre notevoli vantaggi per la nostra salute: migliora l’equilibrio, la coordinazione dei movimenti, rafforza e tonifica la muscolatura degli arti inferiori e superiori, in particolare i polpacci, glutei, bicipiti femorali e quadricipiti. In più sollecita il sistema cardiovascolare e respiratorio, con benefici sulla circolazione e sulla capacità polmonare. Anche le spalle e l’intera fascia addominale ne traggono beneficio.
Quando iniziare
Non esiste un’età prestabilita.
Attrezzatura e abbigliamento
Serve un monopattino sportivo che può essere acquistato facilmente, a prezzi molto accessibili e diversificato sulla base agli obiettivi che si vuole raggiungere; è disponibile in acciaio, alluminio o carbonio.
Per l’abbigliamento, nulla di speciale: una tuta o maglietta e pantaloni corti con scarpe da ginnastica, perché ci si deve sentire comodi per muoversi con facilità. Importantissimo il caschetto e per chi è alle prime armi meglio dotarsi di ginocchiere e gomitiere.
Per informazioni: Nicola Zamuner 327 316 3930