40 anni del judo a Villanova. Convegno e festa con l’augurio di continuare a seminare

Seminiamo ancora” è il motto che la Polisportiva Villanova Libertas ha presentato all’evento conclusivo di questo 2019, 40° anniversario del judo nel quartiere di Villanova di Pordenone. La chiusura di un anno costellato di avvenimenti di altissima portata è toccata al sentitissimo convegno Sport+Alimentazione=Prevenzione. Al convegno è seguita la cena sociale che ha accolto circa 300 persone, fra atleti, famiglie e autorità.

 

E proprio l’idea di continuare a “seminare” ha animato lo spirito di ogni singolo evento, organizzato dalla società del presidente Matteo Del Pioluogo. Per l’occasione è stato affiancato e supportato dagli storici presidenti della Polisportiva, Ezio Gazzola, Franco Tonus, Edoardo Muzzin e Franca Bolognin.

 

Tutti erano presenti al convegno di altissima qualità, organizzato con la collaborazione dell’AVIS Villanova e il sostegno del Centro Nazionale Libertas. Relatori di prim’ordine sono intervenuti: il dott. Vincenzo Saturni, Ematologo e Trapiantologo dell'ospedale di Varese, e il dott. Carlo Facchin, Medico di Medicina dello Sport, moderati da Carmelo Agostini, dell’AVIS FVG.

 

Anche gli argomenti trattati, di grandissima attualità e interesse, hanno soddisfatto appieno le aspettative. Sono stati infatti sottolineati i legami fra la corretta alimentazione, la sana attività sportive e la prevenzione di malattie o dipendenze. È risaputo che lo sport unito ad una dieta bilanciata dà benefici per la salute, ma può dare benefici anche per la prevenzione dei tumori, diabete, problemi cardiovascolari e la pressione alta.

 

Testimonial

Non sono mancati poi ovviamente i testimonial d’eccezione:. C'erano infatti Riccardo Marinato, cintura nera di Judo e atleta non vedente, insieme a Michele Pittacolo, campione del mondo di ciclismo paralimpico.

 

Moltissime autorità hanno presenziato ad un evento di tale importanza, che si è concluso con una gran festa e la presentazione della mascotte della Polisportiva Villanova, il Juniglio.

 

Autorità

Erano quindi presenti l’assessore allo sport del comune di Pordenone Walter De Bortoli; il consigliere dell’AVIS nazionale Aldo Cardani e la presidente dell’AVIS Regionale FVG Lisa Pivetta. Anche la Libertas, ente di promozione cui l’associazione è affiliata dal 1982, era rappresentata dal presidente della Libertas Provinciale di Pordenone Ivo Neri, e dal responsabile della Libertas Servizi FVG Lorenzo Cella.

 

In rappresentanza del CONI c’era invece Marinella Ambrosio e Giovanni De Piero, presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) FVG.

 

Anche le scuole, la cui collaborazione con la società è attiva da sempre, erano rappresentate, dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo Pordenone Sud Armida Muz, e dalle precedenti, Nadia Poletto e Giuliana Cinelli; c’erano anche le insegnanti Silvia Burelli e Alessandra Cossetti, anche presidentessa dell’associazione Crescere Sul Tatami, nata dentro la scuola, che lavora in rete con la Polisportiva, come il Judo Libertas Porcia.

 

In chiusura della serata, il Natale è arrivato per i bambini della Polisportiva. Tutti sono stati felici di ricevere la propria personale mascotte Juniglio, da tenere sempre con sé.

 

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE FOTO

 

Pubblicato il 09 dicembre 2019