30° Trofeo di Sgonico

 

Il meglio del Karate internazionale è andato

in scena a Sgonico per la 30ͣ edizione del Trofeo di Karate

 

Il meglio del Karate internazionale è andato in scena nel centro sportivo-culturale di Sgonico che ha ospitato il 30° Trofeo Sgonico, organizzato dallo Shinkai Karate Club con il supporto del Centro Regionale Sportivo Libertas del Friuli Venezia Giulia. La storica competizione a carattere internazionale comprendeva gare di kata e kumite individuali sullo stile shotokan.

All’evento hanno preso parte 180 atleti provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dalla Slovenia e anche dal Veneto ai quali si è aggiunta una nutrita rappresentanza di giovani e dirigenti della provincia di Forlì che hanno voluto essere presenti nonostante la recente grave alluvione che ha colpito la Romagna. La competizione, che comprendeva categorie femminili e maschili nelle specialità individuali, è stata aperta da bambini e ragazzi ed è proseguita con gli esordienti».

L’apertura ufficiale si è caratterizzata con i saluti delle autorità, in primis dell'Assessore allo Sport del Comune di Sgonico Martina Budin, del direttore tecnico dello Shinkai Karate Club Sergio Stoka, di una rappresentanza dell'Associazione delle Società Sportive Slovene in Italia, del presidente regionale Libertas del Friuli Venezia Giulia Lorenzo Cella e del presidente Provinciale Libertas di Trieste Livio Lupetin. «Un plauso speciale va espresso per il pluriennale lavoro svolto in favore dei giovani dall'A.S.D. Shinkai Karate Club di Sgonico, affiliata alla Libertas da oltre 40 anni – ha spiegato il presidente regionale Libertas Fvg Lorenzo Cella – così come per l'impegno profuso nell'allestire ogni anno questa manifestazione che si è sempre caratterizzata per un successo di pubblico e per l’elevato numero dei partecipanti». Il presidente Cella ha espresso, a nome di tutta la Libertas, «un sincero augurio di pronta guarigione alla presidente della società organizzatrice, Erica Kosuta», assente per motivi di salute ed ha riservato parole di ammirazione per la delegazione della Libertas Forlì, cui ha augurato «che la Romagna possa tornare alla normalità nel più breve tempo possibile».

 

La manifestazione è entrata nel vivo con le gare dei Giovani Under 13 e degli adulti. Lo Shinkai Club ha gareggiato con 16 atleti tra bambine e bambini e con 6 adulti. In corsa si contavano ben 15 società compresa la ospitante, alla quale è andato il primo posto nella classifica generale. Un vero successo: erano nove edizioni che lo Shinkai Karate Club non raggiungeva questo traguardo.

 

A conclusione dell'evento, i soci dell’associazione di Sgonico hanno espresso la loro soddisfazione per la riuscita della manifestazione, frutto del grande lavoro svolto dal Consiglio direttivo, dai volontari presenti, dal direttore tecnico e arbitro Sergio Stoka, dagli allenatori Elia Hrovatin e Mija Ukmar nonché dal Vice Presidente Matteo Blocar e dalla segretaria Barbara Corosez: «Nonostante non si siano   raggiunti i numeri di partecipanti di alcune edizioni passate, il Trofeo è ricominciato alla grande dopo tre anni di interruzione causate dalle restrizioni per la pandemia».

 

Quella di Sgonico è stata una bellissima esperienza per gli atleti della Associazione Sportiva Dilettantistica Libertas Nakayama Masatoshi Shotokan Karate-Do di Artegna e Tarcento: «Il Trofeo Sgonico è una gara di “stile”, perché viene eseguito esclusivamente il Kata stile schotokan e per livello di cintura – ha commentato con soddisfazione Fulvio Vidoni, tecnico della Asd Libertas M. Nakayama Karate-DO – il bello di questo sport è che sul tatami parliamo tutti la stessa lingua; chi vuole può mettersi in gioco; tutti lo possono fare, nessuno è escluso».

 

DIDASCALIA FOTO: tesserati dell'A.S.D. SHINKAI KARATE CLUB di Sgonico CON il Direttore Tecnico Sergio STOKA (il primo a sinistra in piedi), la segretaria Barbara COROSEZ /la pima in ginocchio a sinistra), il vice presidente Matteo BLOCAR e l'allenatore Elia HROVATIN (rispettivamente penultimo e ultimo a destra in piedi).

 

Pubblicato il 31 maggio 2023